di Gustav Hofer e Luca Ragazzi
Dopo il successo inaspettato del loro primo lavoro Improvvisamente l'inverno scorso, premiato al Festival di Berlino nel 2008, Nastro d'Argento 2009, anche Italy Love it or Leave it il nuovo film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi si è aggiudicato i due premi più importanti della 16a edizione del Milano Film Festival. Unico film italiano in concorso, alla sua prima mondiale, ha vinto sia il premio del pubblico che il premio per il miglio film assegnato dalla giuria.
Il documentario nella sua versione da 52' min e con il titolo Cercasi Italia disperatamente andrà in onda mercoledì 21 settembre, alle 23:55 su RAI TRE, produttore associato del film.
"Il film è il tentativo di riconciliarci con il nostro paese, è la ricerca di buoni motivi per rimanere oggi in Italia, nonostante tutto." dichiarano gli autori.
Luca e Gustav ci conducono in un divertente viaggio alla riscoperta del nostro paese da Torino alla Sicilia, dalla spazzatura di Napoli alle eccellenze della cultura e dell’arte.
Le divertenti schermaglie tra i due autori – che girano l’Italia a bordo di una vecchia Cinquecento – ci permettono di conoscere a fondo la creatività italiana, la moka, e i grandi slanci ideali come le cooperative agricole dei giovani contro la mafia ma anche l’Italia dei furbi, della criminalità e dei ladri di futuro che rischiano di distruggere il nostro paese.