Il Libano - uno stato di 4 milioni di abitanti - ospita circa 1.200.000 profughi siriani .
Cifre che suonano umilianti per un’ Europa che con i suoi cinquecento milioni di abitanti litiga continuamente per ospitarne 1 milione e vede nell’immigrazione una minaccia e non un’opportunità. If I close my eyes ci racconta la vita dei profughi siriani in Libano e soprattutto le storie dei bambini che il sistema scolastico libanese non può accogliere e che non riceveranno mai un’istruzione.
Quasi trecentomila bambini - che portano dentro di sé il terribile ricordo della guerra - saranno esclusi dal sistema scolastico.
Che fine faranno? Saranno costretti a lavorare per una manciata di dollari al giorno o qualcuno riuscirà a garantirgli un futuro?
Una generazione, quella dei profughi bambini che sta perdendo uno dei diritti umani fondamentali, quello dell’istruzione e dello studio.
Francesca Mannocchi è una reporter freelance che collabora con emittenti italiani e testate italiane e internazionali. Si è occupata di migrazioni, realizzando reportage dalla Tunisia, da Calais, dai Balcani e dalla Libia.
Alessio Romenzi è un fotogiornalista che ha realizzato, tra gli altri, diversi servizi per Timesulla Siria sotto assedio .