Il 25 aprile 2015 un terremoto di 8 gradi di magnitudo ha devastato il Nepal. Oltre settemila morti, migliaia di feriti e un paese in ginocchio che, oggi, prova a risollevarsi tra mille difficoltà.
La nostra storia comincia qualche tempo prima.
Tappi di plastica, bombole d’ossigeno vuote, pentole, bicchieri e piatti, batterie scariche, pacchetti di sigarette e molto altro ancora… anche questo è il Nepal. O quello che è rimasto di un paradiso violato e trasformato da oltre quaranta anni di turismo di massa. I sentieri che portano alle vette più alte del mondo diventati una vera e propria discarica. Ma qualcuno ha deciso di intervenire, di non accettare, di educare – per quanto è possibile – ad una diversa visione della vita: sono i Green Soldier.
Un vero e proprio esercito di volontari, la cui missione è ripulire il tetto del mondo.
Saranno loro, insieme ad alcuni monaci buddisti a dare forma e messaggio alla raccolta di tutti i rifiuti e in modo particolare della plastica: proprio con questi verrà creato un grande e colorato Mandala.
Quella che è la forma di arte sacra dei monaci buddhisti tibetani, creata per generare comprensione e partecipazione in chi lo ammira, diventa ora simbolo della possibilità di un turismo etico e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale.
Alessandro Bernard lavora come regista freelance e consulente di format TV presso il CSp Piemonte. Dal 2000 ha diretto documentari, video istituzionali, e industriali.
Paolo Ceretto (Torino 1979) lavora come freelance realizzando documentari e video aziendali.
Insieme hanno girato Space Hackers (2006) e Quando Olivetti inventò il PC (2011).